AssoAmbiente

News Comunica

“MIO MONDO IL MONDO LO SALVO IO” il progetto di Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl

Il progetto rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di individuare nuovi “Ambasciatori dell’Ambiente”, ragazzi capaci di sensibilizzare i loro coetanei.

Comunicato Stampa del 3 giugno 2019

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE:
Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl
LANCIA IL PROGETTO
“MIO MONDO IL MONDO LO SALVO IO”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebrerà il 5 giugno 2019, Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl – leader italiano in ambito pulizia urbana – lancia il progetto “Mio Mondo -  Il mondo lo salvo io!”.

Il progetto – rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori – intende individuare nuovi “Ambasciatori dell’ambiente” capaci di sensibilizzare i loro coetanei (ma anche gli adulti) rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente.

I giovani “Ambasciatori”, veri e propri “influencer”, avranno il compito di guidare e diffondere le azioni “più green” tra i loro amici e il territorio dove vivono. Il progetto avrà due declinazioni emozionali, esperienziali ed educative: un “Concorso” ed uno “Spettacolo”.

Per spingere all’azione tutti gli studenti delle scuole, all’interno del progetto, verrà creato appunto un “Concorso” per la realizzazione di video dedicati al rispetto dell’ambiente.

A tutti i partecipanti al “Concorso” verranno consegnati due manuali: il primo conterrà le  azioni pratiche da mettere in atto per essere concretamente “sostenibili”, il secondo presenterà consigli su come realizzare i servizi e i video.

I giovani “influencer” inseriranno i loro elaborati direttamente all’interno del portale web e della web app dedicati all’iniziativa “Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!”.

La giuria selezionerà i migliori servizi video che verranno premiati.

I giovani “influencer” saranno protagonisti anche per realizzare uno “Spettacolo” che verrà presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 2020

La giuria, la scrittura e la regia dello spettacolo saranno a cura di Oreste Castagna, volto noto della TV dei ragazzi, che da anni si occupa della realizzazione di progetti pedagogico/formatici attraverso l’utilizzo delle forme artistiche più diverse, dal teatro alla televisione, dal cinema all’intrattenimento più in generale. Oreste Castagna è anche un esperto autore di testi con una particolare e riconosciuta capacità nel comunicare con il mondo della infanzia e adolescenza, molto apprezzato anche dai genitori per la sensibilità e l’attenzione che dimostra nel trattare temi molto difficili e complessi.

Oreste Castagna sarà supportato da Silvia Barbieri, celebre attrice, regista e drammaturga:  alla base del loro spettacolo ci saranno i materiali realizzati dai giovani “influencer”.

Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl andrà a comunicare entro Settembre 2019,  i nomi dei 5 Comuni sul territorio nazionale che verranno coinvolti per il Concorso “Mio mondo - Il mondo lo salvo io!”

Abbiamo deciso di promuovere questo progetto educational perché riteniamo che siano  i giovani i soggetti più sensibili rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente”, dichiara Alfredo Robledo Presidente dell’ Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl –“attraverso il web e i social i ragazzi sono diventati in poco tempo i protagonisti del rilancio della coscienza ambientale. Lo abbiamo visto con le piazze piene delle nostre città in occasione dei  #fridayforfuture. Gli stessi esperti di tematiche ambientali hanno riconosciuto che ha fatto di più l’iniziativa promossa dalla giovane svedese Greta rispetto a tanti allarmi da loro lanciati nel tempo.

Come azienda impegnata ogni giorno nella pulizia urbana di comuni piccoli e grandi del nostro Paese abbiamo colto l’importanza di diffondere messaggi positivi rendendo i nostri ragazzi “ambasciatori” presso i loro coetanei e i loro genitori e parenti. Linguaggi nuovi, tecniche innovative al servizio di un messaggio universale: la tutela del Mondo perché “Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!”, conclude Robledo.

Firma Autore

News Comunica recenti

31 Ottobre 2019
Gli appuntamenti ad Ecomondo 2019
Segna in agenda: appuntamenti promossi dall’Associazione e i diversi interventi durante i quattro giorni ...
31 Ottobre 2019
Comunicazione ambientale e social: occasione o rischio?
Appuntamento allo Stand - 5 Novembre ore 15.00. Siamo nel Padiglione B3 al Numero 105.
31 Ottobre 2019
UNIECO AMBIENTE ALLA FIERA ECOMONDO 2019: STAND A MINIMO IMPATTO | EVENTO 5 NOVEMBRE
"LA SOSTENIBILITA’ PER COMPETERE NEL TERZO MILLENNIO" si terrà il 5 NOVEMBRE alle ore 14 presso la Sala Conferenze di RICICLA TV (Hall Sud)
22 Ottobre 2019
Stati Generali della Green Economy 2019 - Iscrizione
L’ottava edizione degli Stati Generali della Green Economy 2019, quest’anno dedicata al tema “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030” si svolgerà il 5 e 6 novembre 2019 alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, nell'ambito di Ecomondo.
21 Ottobre 2019
Una BestPractice italiana: La Filippa e il superamento della “Sindrome di Nimby”
Sui nostri canali social il racconto di una comunicazione ambientale fattabene!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL